La Storia

 

A.S.D. Atletica Monte Mario nasce nel 1995 da un gruppo di amici uniti dalla passione per l’atletica, che decisero di fondare quest’associazione sportiva dal carattere apolitico e no –profit. Ideatori di questo nuovo gruppo furono Massimo Milana e Franco Vagni, atleti e dirigenti di una delle più antiche società Sportive di Roma, la U. S. Tacco e Punta “ Ercole Tudoni”.

Forti delle grandi esperienze podistiche vissute nella precedente Società, tra cui, per citarne alcune, le gare internazionali di “Roma – Castelgandolfo di marcia”, “Amatrice – Configno”, “Le 4 Basiliche a Roma”, Milani e Vagni insieme ad Atleti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Policlinico Agostino Gemelli, decisero di dar vita a questa nuova realtà. Come atto simbolico di forte legame con il proprio territorio, il quartiere Monte Mario, fu tracciato un percorso podistico all’interno del parco di Santa Maria della Pietà, ancora oggi sede delle numerose iniziative dell’Associazione. Il successo di questa iniziativa fu notevole ed immediato. Nel giro di poco tempo quel gruppo di amici spinti da una passione comune si trasformò in una delle Società podistiche di rilievo della capitale, la A.S.D. Atletica Monte Mario.

Una storia lunga più di 20 anni che ha visto l’alternarsi alla guida dell’Associazione di diverse Presidenze, ognuna delle quali ha contribuito con il proprio impegno a mantenere vivo l’interesse verso l’attività podistica.