Arrivano altre buone notizie per lo sport italiano con una doppia vittoria che fa davvero ben sperare per il prosieguo della stagione
Archiviato il mese di Gennaio con il bis di Jannik Sinner all’Australian Open, la prima settimana di Febbraio si è rivelata già estremamente positiva per lo sport italiano.

Due le medaglie vinte dagli azzurri ai Mondiali di Sci Alpino, appena cominciati a Saalbach, in Austria. La squadra composta da Giorgia Collomb, Filippo Della Vite, Lara Della Mea e Alex Vinatzer ha vinto la medaglia d’oro nel parallelo a squadre miste, evento che ha aperto la kermesse iridata. A 48 ore di distanza, è arrivato poi l’argento di Federica Brignone nel SuperG. E non è ancora finita. Sabato, sia l’attuale leader della Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile che Sofia Goggia sono tre le favorite per la discesa libera, prevista alle 11.
Grandissimo l’exploit di Mattia Bellucci all’ATP di Rotterdam. Il tennista azzurro, da numero 96 del ranking mondiale, è riuscito nell’impresa di battere sia Medvedev che Tsitsipas, guadagnandosi la sua prima semifinale in carriere nel circuito. La disputerà sabato pomeriggio contro De Minaur. Comunque vada, Bellucci è già certo di essere entrato tra i primi settanta del ranking.
Atletica Leggera, Furlani comincia con una vittoria: non è l’unica per l’Italia
A proposito di giovani e di talento, è cominciata decisamente al meglio la stagione di Mattia Furlani. Il 19enne saltatore azzurro, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi nel lungo, si è imposto nella quarta tappa del World Athletic Indoor disputata a Ostrava con la misura di 8.23 metri, ottenuta con una rincorsa a 18 passi anziché 16. Con questo risultato, Furlani ha centrato il miglior risultato stagionale nella specialità, pareggiando quello ottenuto dallo svedese Montler, terzo classificato nel meeting della Repubblica Ceca con 8.01.

Un’altra gioia per l’atletica azzurra è arrivata sempre da Ostrava con la vittoria nel lancio del peso di Zane Weir. Alla sua terza gara indoor stagionale, il pesista azzurro ha centrato il primo posto con la misura di 21.39, migliore di 18 cm di quella del romeno Toader (secondo a 21.21) e di 30 del risultato ottenuto dallo statunitense Roger Steen (terzo con 21.09). Zane Weir ha completato l’ottima prestazione di Ostrava con altri due lanci di rilievo a 21.38 e 21.29.
Sabato 8 febbraio, alle 22.22 ora italiana, torna in pista anche Marcell Jacobs. L’ex campione olimpico gareggerà nuovamente nei 60 metri alla 117.a edizione dei Millrose Game di New York. Jacobs proverà a migliorare il quarto posto ottenuto nella prima gara stagionale, sulla stessa distanza, disputata domenica scorsa a Boston e vinta dal campione olimpico dei 100 metri piani, lo statunitense Noah Lyles, assente a NY.